Il Consumatore

Le più recenti ricerche di mercato (IBM Institute for Business Value 2020) fanno emergere una figura di consumatore più consapevole, grazie anche alla circolazione più ampia e facilitata di conoscenze e informazioni.

Questo nuovo consumatore, con il proprio potere decisionale e d’acquisto, mai come prima d’ora desidera impattare positivamente in termini di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Questo lo porta inevitabilmente a ricercare i Brand che rispecchiano tali valori.

Quasi 8 intervistati su 10 (campionati nei 28 paesi più industrializzati al mondo) dichiarano di avere a cuore la sostenibilità in modo molto o estremamente importante.

Più del 70% – inoltre – è disposto a pagare mediamente il 35% in più per prodotti venduti da marchi sostenibili e responsabili nei confronti dell’ambiente che ci circonda.

Abbattere il CO2 e rispettare l’ambiente non sono dunque solo un atto di responsabilità, ma è anche la via per rimanere competitivi in un mercato che cambia alla velocità della luce.

Ecco una sintesi di questi clamorosi dati:

  • Il 77% dei consumatori preferisce marche sostenibili e rispettose dell’ambiente.
  • Il 76% dei consumatori preferisce marche che supportano il riciclo.
  • Il 73% dei consumatori è disposto a pagare di più i Brand rispettosi dell’ambiente.
  • Il 72% dei consumatori è disposto a pagare di più i Brand che vendono prodotti riciclabili.
  • Il 71% dei consumatori è disposto a pagare di più i Brand che vendono prodotti trasparenti e tracciabili.
  • II 71% dei consumatori preferisce marche che utilizzano ingredienti biologici.

Fonte: https://www.mark-up.it/white-paper-consumatori-2020/