Attuare un piano di sostenibilità richiede un impegno a lungo termine e la definizione di tempistiche adeguate è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

  1. Fase di pianificazione: la prima fase consiste nel definire gli obiettivi di sostenibilità e nell’elaborare un piano d’azione per raggiungerli. Questa fase può richiedere alcuni mesi e dovrebbe coinvolgere una serie di stakeholder, tra cui rappresentanti delle diverse aree aziendali e rappresentanti esterni.
  2. Fase di implementazione: una volta definiti gli obiettivi e il piano d’azione, si passa alla fase di implementazione. Questa fase può richiedere diverse settimane o mesi, a seconda della complessità del piano e della disponibilità delle risorse.
  3. Fase di monitoraggio e valutazione: durante questa fase, l’azienda dovrebbe monitorare i progressi e valutare l’efficacia delle azioni intraprese. È importante stabilire indicatori di performance e sistemi di reporting per monitorare i progressi e apportare eventuali modifiche al piano d’azione.
  4. Fase di miglioramento continuo: una volta raggiunti gli obiettivi prefissati è importante continuare a monitorare e migliorare costantemente la performance sostenibile dell’azienda.

Nota che le tempistiche possono variare a seconda delle dimensioni e della complessità dell’azienda, e che l’impegno a lungo termine è fondamentale per raggiungere e mantenere gli obiettivi di sostenibilità.